Due libri belli e importanti, oltre a un cenacolo di lettura, tra oggi e domani in Friuli, come ci ha segnalato il Club per l’Unesco di Udine, guidato da Renata Capria D’Aronco, che collabora nelle varie iniziative. Ma andiamo con ordine.
***
Oggi, 20 aprile, presentazione del libro “Più forte della paura” di Antonella Napoli, direttrice di Focus Africa, giornalista e scrittrice. Due gli appuntamenti: alle 18.30 alla Biblioteca dell’Afria di via Romeo Battistig, 48, a Udine, e alle 20.30, al centro civico di Povoletto in piazza Libertà. Il libro racconta storie di innocenza spezzata e dell’impegno per i bambini di strada del giovane ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in un agguato il 22 febbraio del 2021 nella Repubblica democratica del Congo, e di tanti operatori che si occupano del loro recupero. Una drammatica realtà che non conosce fine e che vede tanti minori destinati alla vita di bambini-soldato.
***
“De beata vita” di Lucio Anneo Seneca è invece il libro che sarà presentato domani, alle 18, alla Caffetteria Da Romi Al Vecchio Tram di piazza Garibaldi, a Udine. Condurrà l’incontro il dottor Daniele Casoni. Info e prenotazioni: 0432.1505543 oppure 393.1862527.
***
Seempre domani, a cura del circolo culturale Il Mulino a Nordest, alle 17.30, alla Libreria Friuli di via dei Rizzani, è programma il Club di lettura “La poesia di pace e di guerra”. I testi – poesie scelte o scritte dai soci – saranno letti eventualmente dal professor Gianni Cianchi. Prenotazioni a Luciana Variola al numero 339.1244284.
—^—
In copertina, il libro dedicato all’ambasciatore Luca Attanasio che sarà presentato oggi a Udine e a Povoletto.
***